Home News dalla ricerca Sperimentazioni cliniche di un vaccino per invertire il diabete di tipo 1

Sperimentazioni cliniche di un vaccino per invertire il diabete di tipo 1

4 minuti di lettura
0
19

Il follow-up a lungo termine dei partecipanti alle sperimentazioni cliniche di un vaccino generico per invertire il diabete di tipo 1 avanzato ha fornito significativi benefici clinici, incluso il ripristino dei livelli quasi normali di zucchero nel sangue.

Tre anni dopo aver ricevuto due somministrazioni del vaccino del bacillo Mycobacterium bovis Bacillus Calmette Guérin (BCG) a quattro settimane di distanza, tutti i membri di un gruppo di adulti con diabete di tipo 1 di lunga data hanno mostrato un miglioramento dell’HbA1c (emoglobina glicata) a livelli quasi normali – miglioramento che è persistito per i successivi cinque anni.

Lo studio condotto da un gruppo di ricerca del Massachusetts General Hospital (MGH) – pubblicato su “npj Vaccines” e presentato al 77th Scientific Sessions of the American Diabetes Association- riporta anche che gli effetti del vaccino BCG sul controllo della glicemia sembrano dipendere da un meccanismo metabolico totalmente nuovo che aumenta il consumo cellulare di glucosio.

Questa è la convalida clinica del potenziale di un vaccino sicuro per abbassare stabilmente gli zuccheri nel sangue a livelli quasi normali con, anche in pazienti con una malattia di lunga durata“, dice la prof. ssa Denise Faustman del Massachusetts General Hospital Immunobiology Laboratory. (video)


Faustman Lab BCG & Diabetes

Nell’indagare come la somministrazione del vaccino produce i suoi effetti benefici, il team di ricerca ha identificato un meccanismo mai visto in precedenza negli esseri umani in risposta al trattamento – uno spostamento del processo del metabolismo del glucosio dalla fosforilazione ossidativa, la via più comune attraverso la quale le cellule convertono il glucosio in energia, a glicolisi aerobica, un processo che comporta un consumo di glucosio significativamente maggiore da parte delle cellule.

I risultati del team hanno posto le basi per ulteriori test sulla somministrazione di BCG, compreso lo studio di fase 2 approvato dalla FDA attualmente in corso, testando dosi multiple di BCG in un ampio gruppo di partecipanti con diabete di tipo 1 di lunga data. Il vaccino ha l’approvazione della Food and Drug Administration statunitense, ed è usato contro la tubercolosi da più di 100 anni.

Leggi il full text dell’articolo:
Long-term reduction in hyperglycemia in advanced type 1 diabetes: the value of induced aerobic glycolysis with BCG vaccinations
Willem M. Kühtreiber, Lisa Tran, Taesoo Kim, Michael Dybala, Brian Nguyen, Sara Plager, Daniel Huang, Sophie Janes, Audrey Defusco, Danielle Baum, Hui Zheng & Denise L. Faustman
npj Vaccines volume 3, Article number: 23 (2018), Published: 21 June 2018

Initial clinical trial results, published in a 2012 PLOS One paper

Fonte:  Massachusetts General Hospital (MGH)

Carica più articoli correlati
Carica ancora in News dalla ricerca

Leggi Anche

L’obesità aumenta il rischio di malattie cardiovascolari

Il rischio cardiovascolare (CVD) aumenta con l’adiposità crescente. Ad affermarlo uno stud…