Home Linee Guida e Raccomandazioni Progetto “RIPARTO”

Progetto “RIPARTO”

2 minuti di lettura
0
167

Progetto “RIPARTO”

Il progetto RIPARTO (Raccomandazioni Intersocietarie per il Paziente diabetico ad Alto Rischio Cardiovascolare con MulTimOrbidità) ha riunito tutte le Società Scientifiche che hanno la responsabilità, in momenti diversi, della gestione clinica e della presa in carico dello stesso Paziente Diabetico ad elevato rischio cardiovascolare. Le società che hanno aderito al progetto sono: FADOI, SIC, SID, SIMG e SIMI.
È stata un’occasione per riaffermazione il ruolo guida delle Società Scientifiche nell’indicare i percorsi assistenziali dei pazienti con cronicità multiple e che spesso non sono ben inquadrati nelle attuali Linee Guida delle singole patologie che hanno una visione longitudinale del problema. L’esercizio attuato anche con metodiche moderne di condivisione del consenso è stata anche una prova generale delle future collaborazioni inter-societarie necessarie alla produzione di nuove linee guida e raccomandazioni scientifiche in base alle nuove disposizioni della legge 24 (DDL Gelli) e ai contenuti dei LEA, del Piano Nazionale Cronicità e del Piano nazionale diabete.
Il primo documento, nato dalla volontà dei Presidenti delle singole Società e realizzato con il lavoro degli esperti delle singole società (per SIMG il Dr. Gerardo Medea), è quello qui pubblicato sul Paziente Diabetico e Scompenso cardiaco.
Claudio Cricelli
Presidente Nazionale SIMG

 

 

 

Carica più articoli correlati
Carica ancora in Linee Guida e Raccomandazioni

Leggi Anche

ASTRO/ASCO/AUA: Linee Guida per il cancro alla prostata in stadio iniziale

Tre società americane American Society for Radiation Oncology (ASTRO), American Society of…