Home News dalla ricerca Nuovo test non invasivo per le malattie intestinali

Nuovo test non invasivo per le malattie intestinali

2 minuti di lettura
0
148

Un nuovo studio dei ricercatori della Facultad de Estudios Superiores Zaragoza in Messico, pubblicato su “Experimental Physiology” propone un nuovo test non invasivo per valutare la funzione intestinale che può aiutare a schermare e monitorare il trattamento delle malattie dell’intestino utilizzando solo un piccolo campione (1 ml) di sangue e feci.


New, non-invasive test for Bowel Diseases

Quanto bene funzioni l’intestino è determinato dalla barriera intestinale, un complesso sistema multistrato. Questo può essere paragonato a un filtro che controlla con precisione il passaggio dei nutrienti e impedisce ai batteri di passare dall’interno dell’intestino al flusso sanguigno.

Nei pazienti con IBD ed altre malattie intestinali, la barriera intestinale è compromessa. La parete intestinale è più simile a un setaccio strappato, consentendo a più prodotti batterici di passare dall’intestino al sangue. Questo è comunemente definito come intestino permeabile.

Il nuovo test misura la concentrazione di prodotti batterici intestinali (prodotti dai batteri durante il metabolismo) nel sangue e nelle feci del paziente. Gli autori ritengono che con ulteriori ricerche questa valutazione della perdita intestinale sarà molto importante nella diagnosi e nel trattamento di IBD e di altre malattie intestinali (video).

Scarica e leggi il documento in full text:
Inflammatory bowel disease associates with increased gut‐to‐blood penetration of SCFA: A new, noninvasive marker of a functional intestinal lesion
Kinga Jaworska Marek Konop Klaudia Bielinska Tomasz Hutsch Marcin Dziekiewicz Aleksandra Banasz kiewicz Marcin Ufnal
Experimental Physiology First Published: 26 June 2019 https://doi.org/10.1113/EP087538

Link video di YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=I5ha-1Pte-0&feature=youtu.be

Tratto dal Blog:"Pinali" VAI AL BLOG

Carica più articoli correlati
Carica ancora in News dalla ricerca

Leggi Anche

Test delle urine per stabilire il trattamento del cancro alla prostata

I ricercatori dell’ University of East Anglia’s Norwich Medical School coordinati dal prof…