Home News dalla ricerca Nuovo test non invasivo per le malattie intestinali

Nuovo test non invasivo per le malattie intestinali

2 minuti di lettura
0
62

Un nuovo studio dei ricercatori della Facultad de Estudios Superiores Zaragoza in Messico, pubblicato su “Experimental Physiology” propone un nuovo test non invasivo per valutare la funzione intestinale che può aiutare a schermare e monitorare il trattamento delle malattie dell’intestino utilizzando solo un piccolo campione (1 ml) di sangue e feci.


New, non-invasive test for Bowel Diseases

Quanto bene funzioni l’intestino è determinato dalla barriera intestinale, un complesso sistema multistrato. Questo può essere paragonato a un filtro che controlla con precisione il passaggio dei nutrienti e impedisce ai batteri di passare dall’interno dell’intestino al flusso sanguigno.

Nei pazienti con IBD ed altre malattie intestinali, la barriera intestinale è compromessa. La parete intestinale è più simile a un setaccio strappato, consentendo a più prodotti batterici di passare dall’intestino al sangue. Questo è comunemente definito come intestino permeabile.

Il nuovo test misura la concentrazione di prodotti batterici intestinali (prodotti dai batteri durante il metabolismo) nel sangue e nelle feci del paziente. Gli autori ritengono che con ulteriori ricerche questa valutazione della perdita intestinale sarà molto importante nella diagnosi e nel trattamento di IBD e di altre malattie intestinali (video).

Scarica e leggi il documento in full text:
Inflammatory bowel disease associates with increased gut‐to‐blood penetration of SCFA: A new, noninvasive marker of a functional intestinal lesion
Kinga Jaworska Marek Konop Klaudia Bielinska Tomasz Hutsch Marcin Dziekiewicz Aleksandra Banasz kiewicz Marcin Ufnal
Experimental Physiology First Published: 26 June 2019 https://doi.org/10.1113/EP087538

Link video di YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=I5ha-1Pte-0&feature=youtu.be

Tratto dal Blog:"Pinali" VAI AL BLOG

Carica più articoli correlati
Carica ancora in News dalla ricerca

Leggi Anche

Test delle urine per stabilire il trattamento del cancro alla prostata

I ricercatori dell’ University of East Anglia’s Norwich Medical School coordinati dal prof…