Home Linee Guida e Raccomandazioni Nuove linee guida per la valutazione e il trattamento della depressione perimenopausale

Nuove linee guida per la valutazione e il trattamento della depressione perimenopausale

3 minuti di lettura
0
114

Sono state pubblicate online sulla rivista “Journal of Women’s Health” e sulla rivista “Menopause” a cura della North American Menopause Society e il Network National of Depression Centers, le linee guida per la valutazione e il trattamento della depressione perimenopausale.

Ricordiamo che la perimenopausa è il periodo che precede la menopausa. Si caratterizza con le prime irregolarità del ciclo mestruale, e termina dopo 12 mesi consecutivi di assenza del ciclo. Si possono verificare anche sintomi simili a quelli propri della menopausa, come vampate di calore, disturbi del sonno e secchezza vaginale.

JWH

Il panel degli esperti si è concentrato su cinque aree chiave: epidemiologia dei sintomi depressivi e disturbi depressivi; la presentazione clinica della depressione; gli effetti terapeutici dei farmaci antidepressivi; gli effetti della terapia ormonale; e l’efficacia di altre terapie, come la psicoterapia, l’esercizio fisico e i prodotti naturali per la salute.

Attualmente mancano raccomandazioni cliniche su come identificare, caratterizzare e trattare la depressione clinica in perimenopausa.

Afferma il Dr. Kornstein. “Queste nuove raccomandazioni cliniche offrono agli operatori sanitari le necessarie informazioni e indicazioni, in modo che possano fornire cure e trattamenti ottimali per le donne di mezza età”.

Leggi il full text dell’articolo:

Carica più articoli correlati
Carica ancora in Linee Guida e Raccomandazioni

Leggi Anche

NICE: linee guida sulla diagnosi e gestione dell’asma.

Sono state pubblicate a cura del National Institute for Health and Care Excellence (NICE) …