Home Linee Guida e Raccomandazioni Cardiovascolare ESC/ESH: Linee guida per la gestione dell’ipertensione arteriosa

ESC/ESH: Linee guida per la gestione dell’ipertensione arteriosa

3 minuti di lettura
0
906

La Task Force dell’European Society of Cardiology (ESC) e della European Society of Hypertension (ESH) ha pubblicato le linee guida per la gestione dell’ipertensione arteriosa. Il documento contiene le raccomandazioni aggiornate per la diagnosi, la riduzione del rischio e il trattamento dei pazienti con questa condizione.

esh-esc_guidelines

Rispetto al precedente documento pubblicato nel 2013, “Sono venute alla luce anche nuove prove“, afferma il prof. Heagerty, “che suggerisce che l’obiettivo per un controllo accettabile della pressione arteriosa dovrebbe essere abbassato, ed è ora 130/80 per la maggior parte dei pazienti. In effetti, i risultati dello studio SPRINT, che è alla base delle recenti linee guida ACC/AHA, ha dimostrato che il trattamento della pressione arteriosa sistolica su un target inferiore ha ridotto significativamente i tassi di eventi cardiovascolari e di morte.

Qualche altro cambiamento significativo spiega il Prof. De Backer: “C’è un’enfasi sull’importanza di considerare il rischio cardiovascolare totale di un paziente, non solo la pressione sanguigna, ma anche nel misurare i danni agli organi mediati dall’ipertensione; se questi sono presente, in questi casi è richiesto un intervento più forte”. “Gli aggiornamenti riguardano la terapia farmacologica che si estende a ulteriori gruppi di pazienti. “C’è una sezione alla fine che copre importanti sottogruppi, come le donne incinte, alcuni gruppi etnici e quelli con ipertensione da “camice bianco”, in cui le strategie di trattamento sono diverse” – conclude il prof. Backer.

Scarica e leggi il full text dell’articolo:
2018 ESC/ESH Guidelines for the management of arterial hypertension
Bryan Williams, Giuseppe Mancia, Wilko Spiering,…..Costas Tsioufis, Victor Aboyans, Ileana Desormais
European Heart Journal, ehy339, https://doi.org/10.1093/eurheartj/ehy339 Published: 25 August 2018

Fonte: ESC website (http://www.escardio.org/guidelines)

Carica più articoli correlati
Carica ancora in Cardiovascolare

Leggi Anche

NICE: linee guida sulla diagnosi e gestione dell’asma.

Sono state pubblicate a cura del National Institute for Health and Care Excellence (NICE) …