29
DIC
2017
Area Dolore – Cure Palliative

Cure palliative precoci: un efficace video di Scott Murray


La SIMG (Società Italiana di Medicina Generale), grazie all’impegno di un gruppo ristretto di Medici con Particolare Interesse – MMGcPI  ha lavorato alla versione italiana del video ‘Early Palliative Care from diagnosis to death’ prodotto da Scott Murray (professore di Primary Care all’Università di Edimburgo e responsabile del Primary Palliative Care Research Group) che illustra efficacemente gli obiettivi e le modalità di attuazione delle cure palliative nelle patologie oncologiche e non oncologiche.

Il breve filmato mostra il diverso andamento dei bisogni fisici, psicologici, sociali e spirituali nelle traiettorie di fine vita delle malattie cronico-degenerative, fornendo utili indicazioni per una loro gestione tempestiva e coerente con il relativo sviluppo temporale. 

La SIMG in collaborazione con la SICP (Società Italiana di Cure Palliative) propongono di diffondere ampiamente questo filmato per facilitare la conoscenza delle cure palliative precoci sia nel mondo sanitario che nel pubblico generale. Si segnala il notevole valore formativo di questo video che costituisce pertanto anche un valido strumento didattico.

Il video sarà postato, insieme alla versione originale in lingua inglese, sul sito del BMJ (British Medical Journal) che avrà un link verso i siti Simg e Sicp.

 

Per informazioni

edoardodimaggio@alice.it

Informazioni sull'autore
GD Star Rating
loading...
Ultimo aggiornamento di questa pagina: 3 gennaio 2018
Articolo originariamente inserito il: 29 dicembre 2017
Leggi articolo precedente:
Identificati i geni che regolano la pressione sanguigna

I ricercatori dell’University of Georgia hanno identificato diversi nuovi geni che influenzano il modo in cui il corpo regola la pressione...

Chiudi